Al fine di eseguire  una valutazione completa sul proprio stato di salute, anche se si è normopeso, è necessario conoscere la propria composizione corporea. Il peso indicato dalla bilancia non ci fornisce informazioni sulla quantità di massa grassa e massa muscolare del nostro corpo, né ci indica se siamo ben idratati o se per contro siamo in una condizione di disidratazione o ritenzione idrica o se i liquidi sono adeguatamente distribuiti nei comparti intra- ed extra-cellulari. La bioimpedenziometria (BIA) ci dà informazioni su tutti questi parametri corporei.

Attraverso la  misura  del parametro impedenza , la BIA consente di valutare lo stato di idratazione e di nutrizione del paziente.

L’analisi BIA fornisce informazioni rilevanti sulla composizione corporea consentendo di valutare massa muscolare,  massa grassa, massa cellulare metabolicamente attivametabolismo basale ovvero la quantità di energia che il nostro corpo consuma in condizioni di risposo.

Tutti questi parametri sono essenziali per la valutazione dello stato di salute del paziente al fine di definirne le esigenze nutrizionali e costruire una dieta alimentare personalizzata.